top of page

Regno Unito: nuovi progetti nucleari

Il Regno Unito costruirà un'altra centrale nucleare su larga scala, che costituirà parte della sua più grande espansione di energia atomica in 70 anni.


Il governo si è posto l’obbiettivo di raggiungere i 24 gigawatt di capacità entro il 2050. Si tratterebbe di un'accelerazione considerevole rispetto al ritmo attuale.

La costruzione della centrale nucleare su larga scala di Sizewell C, è fondamentale al Regno Unito per dimostrare di poter realizzare la sua strategia mirata a quadruplicare la capacità energetica nucleare entro il 2050. La realizzazione di impianti atomici complessi è notoriamente lenta e gli sforamenti dei costi e i ritardi rendono gli investitori diffidenti, bloccando i progetti.


La governance britannica afferma che disporrà fondi di investimento su altri due progetti nucleari entro la fine del 2029.

Questi, potrebbero utilizzare piccoli reattori modulari o altre tecnologie nucleari avanzate, che svolgeranno un ruolo chiave nell'espansione del settore.

Il Regno Unito sta inoltre valutando nuove metodologie per determinare i siti dei futuri reattori oltre agli otto già designati.

Comments


bottom of page