top of page

Nuovo accordo sull’idrogeno tra Marocco e Italia

Ieri è stato approvato il decreto sulla governance del Piano Mattei, un accordo di cooperazione bilaterale tra i paesi dell’Africa e l’Italia.


Il progetto durerà all’incirca quattro anni e ha come obbiettivi la tutela dell’ambiente, il contrasto al cambiamento climatico, investimenti sulla salute e la sicurezza alimentare; ma anche la promozione dell’export e dello sfruttamento sostenibile delle risorse naturali (Acqua, materie prime ed energia).

Per tanto, il Governo Meloni sta autorizzando nuove risorse per finanziare uno studio di fattibilità per il trasporto dell’idrogeno verde, il cosiddetto ‘Green Corridor‘, dal Marocco a Trieste. A propria volta l’idrogeno utilizzerà l’Oleodotto Transalpino per la redistribuzione della risorsa verso il centro-est Europa.


Il Marocco mira a diventare uno dei principali produttori mondiali di idrogeno ‘pulito’, sfruttando l’energia eolica e solare per l’elettrolisi dell’acqua. L’odierno primo ministro del Marocco Aziz Akhannouch ha dichiarato di voler giocare un ruolo di primo piano, producendo il 4% del mercato globale dell’idrogeno verde.

Commenti


bottom of page