top of page

Nuovi progressi nella ricerca sull'energia nucleare

Per la prima volta c'è stato un guadagno energetico significativo in un processo di fusione nucleare indotto dall'uomo. Un fatto rilevante e incoraggiante per la ricerca, dopo oltre un decennio segnato da numerosi fallimenti.


 Gli scienziati del National ignition facility (Nif), degli Stati Uniti, hanno annunciato infatti di aver stabilito un record mondiale producendo una reazione di fusione che rilasciava più energia di quella consumata: l'implosione ha generato 3,88 megajoule di energia di fusione, registrando un aumento dell'89% rispetto all'energia in ingresso (2,05 megajoule), un fenomeno noto come accensione.


I maggiori rendimenti della fusione sono già stati utilizzati per far progredire ulteriori progetti di ricerca e hanno alimentato l'entusiasmo per la fusione come fonte illimitata di energia pulita.

Visti i primi risultati gli Stati Uniti stanno cercando di sfruttare questo successo istituendo un trio di centri di ricerca nazionali per aumentare gli studi sulla fusione nucleare.

Comentários


bottom of page