top of page

ITALIA: Welfare Energetico Locale come strategia contro la povertà energetica

Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) e la Fondazione Basso pubblicano il rapporto scientifico “Welfare Energetico Locale: un anno di sperimentazione per nuove politiche pubbliche” che illustra i risultati, le riflessioni e le problematiche emerse dal progetto WEL – Welfare Energetico Locale, nato con l’obiettivo di valutare le cause della povertà energetica e promuovere politiche di welfare che tengano conto del legame tra giustizia sociale e giustizia ambientale.


La povertà energetica va contestualizzata nel più vasto campo delle povertà ed è un fenomeno che si inserisce a pieno titolo nel welfare e dunque, è importante sviluppare politiche sistemiche e interdipendenti per costruire un welfare energetico nazionale. L’idea è quella di integrare le politiche sociali a quelle ambientali così da contrastare gli effetti sociali delle attuali politiche. La povertà energetica è infatti una delle tematiche che consente di vedere questa interazione nella cornice della transizione energetica, dove il diritto all’accesso alle fonti energetiche va guardato insieme al diritto all’efficienza, al risparmio e al consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili.


 Fondamentale è la cura da dedicare alle relazioni di prossimità e alla costruzione di capacità nelle persone in condizioni di vulnerabilità e povertà energetica, per accreditare l’idea che l’accesso all’energia rientri pienamente nei diritti di cittadinanza. Risulta dunque necessario che le politiche di welfare energetico locale vadano co-progettate e co-realizzate con i diversi soggetti coinvolti (istituzionali, sociali, imprenditoriali).

Comments


bottom of page