top of page

Grandi depositi di fosfato in Scandinavia allevieranno la carenza di fosforo per decenni a venire.

Grandi depositi di fosfato scoperti nel sud-ovest della Norvegia potrebbero soddisfare la domanda globale di molte tecnologie verdi, come l'energia solare o le batterie, e i fertilizzanti, che sono cruciali per la produzione alimentare globale, per almeno 50 anni, confermato da Norge Mining.

L'economia globale consuma ogni anno 45 milioni di tonnellate metriche di fosforo, tuttavia quest'anno il professor Phil Haygarth dell'Università di Lancaster ha lanciato l'allarme sulla carenza di fosfato. L'invasione dell'Ucraina ha seriamente colpito le importazioni dal più grande deposito situato in Russia, aumentando anche i costi dei fertilizzanti provenienti da depositi marocchini, cinesi, iraniani e siriani. Pertanto, la scoperta di tale portata in Europa è significativa e giunge in un momento cruciale per le questioni di approvvigionamento.

Oltre al fosfato, nel sito sono stati scoperti anche grandi depositi di materiali grezzi critici come titanio e vanadio.

Jan Christian Vestre, ministro del commercio e dell'industria della Norvegia, ha affermato che la Norvegia ha l'obbligo" di sviluppare "'industria mineraria più

sostenibile al mondo".


bottom of page