top of page

Germania: traguardi sul piano della decarbonizzazione

Le emissioni della Germania hanno toccato il minimo degli ultimi 70 anni.

Uno studio del Think Tank Agora Energiewende ha rilevato che la Germania ha emesso, nel 2023, 73 milioni di tonnellate di gas serra in meno rispetto al 2022.


La produzione di elettricità da fonti rinnovabili è stata per la prima volta superiore al 50% del totale nel 2023, mentre la quota del carbone è scesa al 26% dal 34%.Questo record di energie rinnovabili ha portato la Germania ad allinearsi al piano per il raggiungimento dell'obiettivo di produzione dell'80% della sua elettricità proveniente da eolico e solare entro il 2030.


La Germania aveva fatto ricorso al carbone in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, quando Mosca aveva interrotto le forniture di gas. Ma da allora la Germania ha ridotto significativamente l'uso dei combustibili fossili.

Nonostante questo calo nell'utilizzo del carbone, la maggior parte dei tagli alle emissioni nel 2023 non sono sostenibili dal punto di vista della politica industriale o climatica e per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati; sarà quindi necessario un incremento degli investimenti mirati a modernizzare l'industria e ridurre l'impronta di carbonio derivante dal riscaldamento.

Commenti


bottom of page