top of page

FederlegnoArredo lancia il Consorzio Nazionale Sistema Arredo: 15 aziende unite per una transizione sostenibile da 2 miliardi di euro

FederlegnoArredo ha ufficialmente lanciato il Consorzio Nazionale Sistema Arredo, un'iniziativa green che vede l'adesione di 15 aziende del settore del mobile, con un fatturato complessivo che supera i 2 miliardi di euro. A presiederlo Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, che insieme a Maria Porro, presidente di Assarredo di FederlegnoArredo, e a Roberto Pompa del consiglio di presidenza di Assarredo compongono il cda. Questi leader rappresentano un gruppo di aziende che comprende alcuni dei nomi più noti nel settore del mobile italiano. Questa nuova realtà si propone di affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla gestione del fine vita dei prodotti di arredo. Il consorzio rappresenta un valore significativo per l'economia italiana, non solo per il fatturato delle aziende coinvolte, ma anche per le opportunità di lavoro e innovazione che può generare. La promozione di pratiche sostenibili non solo migliorerà l'immagine del settore, ma potrebbe anche attrarre investimenti e stimolare la crescita di un'economia circolare.


Il consorzio ha come obiettivo principale la gestione efficiente del fine vita dei prodotti di arredo. Tra i suoi scopi specifici ci sono il ritiro, la raccolta e il riciclo dei rifiuti di mobili, oltre alla promozione del riutilizzo e del riciclo, contribuendo così alla transizione verso un'economia circolare. Il fine è quello di supportare il settore nella piena transizione sostenibile, consentendo alle aziende di farsi trovare pronte a una possibile futura implementazione della responsabilità estesa del produttore da parte del legislatore (EPR Extended Producer Responsibility).


Il consorzio si impegna a collaborare con diverse parti interessate, tra cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per analizzare le condizioni di funzionamento di un possibile regime EPR.


bottom of page